Psicologa Psicoterapeuta | Frosinone (FR)

Parent training

Genitori consapevoli? Parent Training, sì grazie

  • Dott.ssa Alessia Sarracini

Cos’è il Parent Training

Trattamento nel disturbo di panico

Molte volte, le situazioni riportate in un primo colloquio di valutazione con dei genitori, non hanno i contorni di situazioni “patologiche” ma di condizioni risolvibili con il Parent Training: un percorso di alcuni incontri per genitori, utile ad affrontare problemi educativi, aspetti della vita in famiglia e il rapporto tra genitori e figli.

Tale percorso è finalizzato:

  • all’acquisizione di competenze educative d’aiuto nella gestione del comportamento del bambino. Per esempio i genitori esamineranno il proprio modo di rispondere a parole ai figli poiché la loro efficacia di educatori dipende molto dal comportamento verbale; a tal proposito, impareranno a descrivere in modo più obiettivo le problematiche riferite, evitando le insidie di un linguaggio quotidiano, che facilmente comporta interpretazioni e giudizi.
  • al ragionamento su contenuti e dinamiche nella relazione genitore-bambino che metta in evidenza le barriere alla comunicazione. La maggior parte dei genitori non è abituata a riconoscere il proprio modo di rispondere ai figli, ai loro sentimenti e ai loro problemi.
    Si crede di essere buoni ascoltatori preparando subito un consiglio o suggerendo il proprio personale modo di affrontare una determinata situazione, ma molto spesso le ottime intenzioni da cui si parte possono essere fraintese e interpretate come svalutazioni, imposizioni, derisioni…l’alternativa è l’ascolto attivo, uno “strumento” speciale che, grazie alla consapevolezza delle emozioni, proprie e del bambino, permette comunicazioni maggiormente efficaci.
    Accadrà ancora di fornire risposte affrettate, proporre soluzioni.
    Non è sempre semplice aggirare l’abitudine.
    Sarà sufficiente ricominciare poiché i bambini ce lo consentono sempre.
  • all’aumento della consapevolezza e modifica di stili educativi-relazionali, atteggiamenti, credenze e modi di vedere il bambino per favorire comportamenti più adeguati.

Da genitori a co-terapeuti

Nel Parent Training la relazione terapeuta-genitori è una relazione adulto-adulto, in cui come in un lavoro di squadra, i genitori vengono incoraggiati a mettere a frutto la loro esperienza e a riconoscersi competenti: sono proprio loro gli esperti delle problematiche del figlio e della loro specifica condizione familiare.

In uno spazio in cui si sentano compresi e sostenuti, essi individuano modi più efficaci di affrontare le difficoltà del bambino nelle normali situazioni di vita familiare; imparano ad aspettarsi risultati realistici e ad apprezzare anche i più piccoli progressi.

Sono ancora i genitori a valutare per primi sia i progressi compiuti dal bambino sia i cambiamenti nella relazione, e sono sempre loro a fornire eventuali spunti per modifiche che scaturiscono dalla loro conoscenza diretta della situazione.

Per quali genitori risulta piú adatto

La possibilità di usare il Parent Training dipende dalle caratteristiche del genitore più che dal problema presentato dal bambino, è più efficace quando i genitori sono entrambi motivati ad intraprendere il percorso e a migliorare l’interazione familiare, inoltre, particolare importanza riveste poi l’apertura a metodi educativi nuovi, come pure un atteggiamento carico di ottimismo nei confronti del bambino.

Vantaggi del Parent Training

I genitori percepiscono di avere un ruolo attivo nel fronteggiare le difficoltà del figlio, notano un miglioramento delle dinamiche familiari e pertanto, cominciano a sentirsi molto più efficaci. In generale, non coinvolgere il bambino direttamente comporta un livello inferiore di stress legato al problema all’interno di tutta la famiglia.

Per i bambini ad esempio, non è sempre molto facile comprendere il motivo per cui i genitori lo “portano” dallo psicologo oppure decidere se mantenere un segreto o parlarne con gli amici.

Dott.ssa Alessia Sarracini
Psicologa Psicoterapeuta - Frosinone (FR)


Dott.ssa Alessia Sarracini Psicologa Psicoterapeuta
Frosinone (FR)

declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 14801 dal 02/04/2007
Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia clinica e di comunità)
P.I. 02609270604

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessia Sarracini
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it