Psicologa Psicoterapeuta | Frosinone (FR)

Psicoterapia Online

  • Home
  • Psicoterapia Online

Psicoterapia Online

Psicoterapia Online frosinone

Il DPCM 11 marzo 2020 non vieta agli Psicologi di continuare a svolgere la propria attività professionale, tuttavia siamo chiamati come tutti a dare il nostro contributo per limitare e rallentare la diffusione del Coronavirus e tutelare la salute della collettività.

Avendo preso atto della situazione che stiamo vivendo a livello nazionale e internazionale, anche io cerco di riprogrammarmi adattandomi alle diverse sfide che giorno per giorno l’emergenza Coronavirus ci riserba, pertanto, durante tutto il periodo dell’emergenza COVID-19, ho deciso di esercitare la professione attraverso modalità di interazione a distanza, consigliando il passaggio a Skype o WhatsApp.

Sebbene un colloquio Online non possa essere a tutti gli effetti paragonato a un colloquio in presenza, per esempio manca la presenza fisica, fattore importante nella creazione mantenimento della relazione terapeutica, per altri versi, mantenendo inalterate le informazioni fondamentali relative alle espressioni del volto e all’intonazione della voce, si svolge in maniera analoga a uno vis a vis.

Personalmente ritengo che la qualità di una relazione terapeutica non si riduca alla possibilità di incontrarsi nella stanza di terapia, ma anche la letteratura scientifica mostra come i servizi di consulenza psicologica o psicoterapia online siano assimilabili a quelli vis a vis.

Per tali motivi, in questo periodo di isolamento, il passaggio alle sedute Online non può che essere la scelta che ci consente di dare il nostro contributo rispettando il messaggio del decreto #iorestoaca e di proseguire o intraprendere un percorso terapeutico.


Dott.ssa Alessia Sarracini Psicologa Psicoterapeuta
Frosinone (FR)

declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 14801 dal 02/04/2007
Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia clinica e di comunità)
P.I. 02609270604

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessia Sarracini
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it