Psicologa Psicoterapeuta | Frosinone (FR)
Chi Sono
  • Home
  • Chi Sono - Formazione Professionale
Dott.ssa Alessia Sarracini

Psicologa Psicoterapeuta, sono specializzata in interventi individuali in età adulta ed evolutiva, utilizzo l'approccio cognitivo - comportamentale, considerato a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento delle più frequenti cause di disagio.


Dopo la laurea in Psicologia ho scelto una specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale perché si basa su evidenze scientifiche, ovvero studi ne dimostrano l’efficacia nel trattamento di molte problematiche, in una parola funziona, ma anche perché rapida e mantiene nel tempo i cambiamenti ottenuti. Per questa scelta devo ringraziare tutte le persone che sono state per me fonte di ispirazione e modelli da seguire in quegli anni.
Poi, dedicandomi completamente alla terapia cognitivo-comportamentale, ho scoperto di esserne appassionata anche per altre ragioni che mantengono sempre vivi interesse, impegno e dedizione nel mio lavoro:

  • mi piace collaborare e sentirmi sullo stesso piano della persona che ho davanti;
  • mi permette di essere creativa negli interventi che sono sempre personalizzati per ogni singola persona;
  • a seconda delle necessità, consente di mettermi in gioco a volte su un piano razionale e cognitivo, altre in interventi prettamente comportamentali, ma anche emotivamente nella relazione terapeutica.

Senza dubbio ho imparato e continuo ad imparare molto dai miei maestri, supervisori e colleghi, ma è sicuramente grazie a tutte le persone con cui ho il privilegio di lavorare se non manco mai di entusiasmo;
sebbene spesso inconsapevoli, sono proprio loro ad essere una sorgente illimitata di spunti di riflessione che mi consentono di crescere come terapeuta, ma anche come persona;

ringrazio quindi i miei pazienti, anche quelli che mi mettono più in discussione poiché
gli inevitabili fallimenti, benché dolorosi, mi attivano a percorrere nuove strade per essere una terapeuta migliore, e in un certo senso mantengono vivo il desiderio di conoscenze di quando ero studentessa e specializzanda;
mentre, i momenti di crisi, che prima temevo, mi motivano a cercare di trasformarli in preziose opportunità di conoscenza reciproca e di cambiamento.

Formazione Professionale
2005

La dott.ssa Alessia Sarracini si è laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l'Università " La Sapienza" di Roma

2006-2009

E’ diplomata presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale SPC di Roma nella sede Grosseto

2008

Si è formata presso l' IPSICO di Firenze ove ha acquisito competenze specifiche nel trattamento dei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza ( Master Annuale "l'approccio Cognitivo ai disturbi dell'età evolutiva" )

2013

Si è diplomata presso la Scuola italiana di formazione per Consulenti Familiari SICOF di Roma (Corso triennale).

È abilitata all'esercizio della professione, iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio con il numero 14801 e socia SITTC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Dott.ssa Alessia Sarracini Psicologa Psicoterapeuta
Frosinone (FR)

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 14801 dal 02/04/2007
Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia clinica e di comunità)
P.I. 02609270604

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessia Sarracini
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it